Hub

Hub
Gli hub sono dei dispositivi che servono per collegare tra loro pi? apparati di rete (dove per apparati di rete s’intendetutto l’hardware che fa parte di una rete locale, quindi computer, router, stampanti, ecc…).Negli hub la connessione fisica con gli altri apparati di rete avviene mediante plug RJ45 sul quale sono intestati ottofili (simili alle spine telefoniche che per? ne hanno solo quattro).
La caratteristica principale degli hub ? la facilit?? di installazione. Una volta inserita la spina nella presa di correntee collegati i cavi di rete alle prese, l’hub ? pronto a fare il suo dovere, cio? permette la comunicazione tra i computer.
Gli hub sono dotati di spie poste in corrispondenza delle prese – che sono numerate per permettere l’abbinamento trail client e la presa; tali spie possono assumere una diversa colorazione a seconda che identifichino connessionefisica stabilita, attivit?? di rete in corso, collissione di pacchetti in corso.
Una volta installato l’hub nella sua sede, aver collegato i cavi (dritti non crossover) e aver impostato i corretti settaggi al protocollo TCP/IP delle schede di rete,per verificarne il corretto funzionamento sar?? sufficiente eseguire un ping da un client all’altro.
Ad esempio, ipotizzando che la LAN sia sulla subnet 192.168.0.0/24 (cio? sottomaschera impostata a 255.255.255.0), che siano disponibili i client Alfa conindirizzo IP 192.168.0.1 e il client Beta con indirizzo IP 192.168.0.2 e che siamo seduti davanti alla postazione Alfa,dovremo dare (dal Dos a tutta la famiglia Windows, a tutte le distribuzioni Linux a OsX) il comando:C:\>ping 192.168.0.2
Esecuzione di Ping 192.168.0.2 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata=9ms TTL=255
Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<1ms TTL=255
Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<1ms TTL=255
Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<1ms TTL=255
Statistiche Ping per 192.168.0.2:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 9ms, Medio = 2ms

Se tutte le connessioni a livello fisico sono in ordine, si avr?? questo tipo di risposta.
Come dispositivo di rete, l’utilizzazione di un hub ? consigliabile solo in reti di dimensioni ridotte e in cui, soprattuttto,non vi sia un traffico di rete rilevante. Perch???
L’hub ? un dispositivo di carattere passivo, che si limita a mettere in comunicazione tra loro due o pi? computer. Quandoun host sulla rete trasmette dei pacchetti (dati in senso lato) a un’altro host, l’hub non sa dove indirizzare i dati inquestione e per portare a termine il suo dovere li indirizza verso tutti i client, che si sobbarcheranno l’onere di’capire’ a chi sono indirizzati.
Ci? genere notevole traffico di rete, impedendo a volte il corretto funzionamento delle comuunicazioni tra host.
Negli hub, come detto sopra, ad ogni porta ? associato un numero. Prestare attenzione al fatto che o la porta numero 1 ol’ultima (a seconda delle case costruttrici) sono dedicate al cosiddetto uplink, ossia servono per collegare in seriepi? hub. A seconda dei modelli e delle case costruttrici, pu? essere presente un bottone con cui ? possibile invertire ilsegnale della porta di uplink, che quindi potr?? essere utilizzata sia con cavo crossover che con cavo dritto. Per esserecerti del cavo da usare, fare riferimento alle spie dell’hub stesso. Se si accendono in corrispondenza della porta in cui? stato inserito il cavo, vuol dire che la connessione fisica ? correttamente stabilita.
PS:
in genere non ? possibile collegare – sulla stessa dorsale – pi? di cinque hub.


Rispondi