La disponibilità e la pretesa

Lungo il cammina della mia vita, ho incontrato persone di tutti i tipi: intelligenti, stupide, simpatiche, antipatiche, colte, ignoranti, educate, maleducate. Ora, non credo di avere l’esclusiva di questo genere d’incontri, perché a tutti è capitata la stessa cosa ma, come ogni cosa che mi accade intorno, cerco sempre di analizzare ciò che vivo.

Ho notato che soprattutto alcuni tendono, a fronte di una manifestazione di disponibilità che si dà inizialmente con piacere, in modo naturale, come uno stimolo verso il mondo, ad arrivare al punto di pretendere, senza più neanche chiedere “scusa, posso?”. In genere, malgrado il mio apparente e conclamato egocentrismo, sono molto disponibile nei confronti degli altri; non mi perdo in salamelecchi perché detesto chi dice sempre sì – segno evidente che non ha carattere per dire anche un “no” – però cerco di tendere la mia mano in soccorso di quella altrui, soprattutto se e quando non richiesta perché mi piace anticipare un desiderio. So che questo atteggiamento è figlio del sopracitato egocentrismo e ci mettiamo anche una buona dose di altrettanto conclamato egoismo, però, insomma, se c’è da dare una mano, la  offro volentieri.

Ma, attenzione, guai a chi crede di pretendere con me, perché chi pretende, soprattutto senza chiedere “scusa, posso?”, lo cancello dalla mia sfera d’interesse e divento più odioso di quello che sembra.

5 risposte a “La disponibilità e la pretesa”

  1. Avatar lindajett

    Mi piace leggere i tuoi pensieri e spesso ne condivido il contenuto. Mi domandavo se è voluto il fatto che non ci sia la possibilità di cliccare un “mi piace”.

    1. Avatar lindajett

      ? mi sono risposta da sola!

    2. Avatar emcquadro
      emcquadro

      Prima di tutto, grazie.
      Sì, è voluto nel senso che non sono interessato ai “mi piace”. Semplicemente così. ☺

  2. Avatar vikibaum

    scusa, posso? già, capisco….

    1. Avatar emcquadro
      emcquadro

      Sembra una richiesta da marziani

Rispondi

Luglio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031