Ho fatto una strage!

Negli ultimi mesi, ho indossato i panni del killer, di quello seriale: ho fatto secchi, letteralmente secchi oltre 150 contatti che popolavano inutilmente il mio telefono, includendo anche persone con cui ho avuto rapporti di amicizia, almeno credo. Il dubbio, anzi la certezza di averli eliminati dalla memoria del telefono, dai contatti di Gmail e, di fatto dalla mia vita, nasce dall’esigenza di non consentire più a nessuno di prendere da me senza dare.

Mi dicono che io abbia un rapporto speciale con la morte, nel senso che sembra che io sappia sopportare grossi carichi emotivi e di responsabilità; ma di questa “bravura” mi sono rotto le scatole, perché voglio leggerezza, tranquillità, serenità e sicurezza che, se mi dovesse servire una mano, una mano arriverà: di qui la mia decisione di chiudere per sempre la mia porta a chi neanche si è degnato di bussare, ricordandosi di me solo quando serviva. Ora non più, perché la porta non è solo chiusa, ma non esiste proprio più.

MI vengono in mente, soprattutto, due persone, un uomo e una donna che ho conosciuto da oltre trent’anni: entrambi sono spariti, soprattutto quando avrei avuto bisogno di loro, avendo attraversato diversi anni fa un momento di difficoltà: lì per lì, preso dai problemi, non ci feci caso, poi, col tempo, ho realizzato di aver dato ad entrambi non solo una mano, ma anche e molto di più, instaurando – e questa è colpa mia – un rapporto basato sulla disponibilità a prescindere, ma sempre dalla stessa parte. Ora non sono più disponibile; messaggi, telefonate e parole buttate al vento, avvelenandomi per il disinteresse dimostrato nei miei confronti. Sbagliare è umano e, in questo, almeno in questo, sono profondamente uomo.

Nonostante tutti questi morti, sono sollevato.

8 risposte a “Ho fatto una strage!”

  1. Avatar yliharma

    Applausi fortissimi! Ci aggiungo per me un basta alla gente lamentosa che ti opprime con i suoi problemi ma non è in cerca di conforto o consiglio, vuole solo tediarti e sottrarti energia con le sue lagne! Sciò, pussa via 😀

    1. Avatar emcquadro
      emcquadro

      Approvo l’anti lamentela. In pieno.

  2. Avatar Stardust mamy

    ottimo!!! stasera si brinda!!!!!!!!!!!!!!! pulizia!!!!

    1. Avatar emcquadro
      emcquadro

      Anche tu?

      1. Avatar Stardust mamy

        io ne faccio spessissimo….anche di cose materiali, vecchi oggetti, cose che tenevo da tempo per paura di disfarmene..la mia maestra di yoga (e non solo) dice sempre che il nuovo non può arrivare se non gli si fa spazio 😉 e comunque stasera sì…..VINOOOOOOOO

        1. Avatar emcquadro
          emcquadro

          Pur non facendo yoga, come vedi, sono arrivato alla medesima conclusione ?

          1. Avatar Stardust mamy

            🙂

      2. Avatar Stardust mamy

        sempre 😉 se non ho le occasioni….le creo!

Rispondi

Ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31