Router

RouterIl ruoter, a differenza del modem che opera su una postazione sola, permette l’accesso di un’intera LAN a un’altra rete. Mediante un router, quindi, ? possibile effettuare una condivisione di una connessione.Un router, inoltre, dispone di pi? interfacce di rete (una per ogni rete che deve connettere) e la sua funzione ? quella di ricevere i dati da una rete, inoltrarli sulla stessa e di spedirli attraverso l’interfaccia su un’altra rete.
Il servizio di routing pu? essere realizzato anche mediante il ricorso a strumenti software (sia su Windows – vedi WinProxy -, che su Unix like come Linux – vedi NX Routed -, ma ? sempre necessario che la macchina che esegua questo servizio sia equipaggiata almeno dui due schede di rete.
I router, a differenza, dei modem che in genere di accontantano di driver che li rendano riconoscibili dal sistema operativo, hanno la necesit?? di essere configurati. Normalmente, su una vasta gamma di router, le impostazioni da inserire sono pi? o meno sempre le stesse, possono essere differenti le voci dei menu o i comandi telnet – a seconda della casa costruttrice.Vediamo di cosa abbiamo bisogno per configurare un router: 1) subnet della nostra rete (esempio 192.168.0.0/24 – ossia sottomaschera impostata a 255.255.255.0)2) un indirizzo IP libero sulla LAN (es. 192.168.0.1)3) il numero telefonico associato alla borchia ISDN – nel caso la nostra connessione sia di questo tipo;4) il numero telefonico del provider tramite il quale effettuare l’accesso (sempre nel caso di una connessione non di tipo always on);In caso di connessioni della famiglia DSL:5) indirizzo/i IP pubblico/i assegnato/ici dal nostro prodiver xDSL (ADSL,HDSL,SDSL); 5a) oppure, a seconda del tipo di abbonamento sottoscritto con il provider, user id e password sono sufficienti, dal momento che l’indirizzo IP pubblico , in questo caso – PPPOE, PPPOA – ci viene assegnato dinamicamente dal provider.Potr?? anche verificarsi la condizione per cui l’abbonamento ADSL sottoscritto preveda un indirizzo IP pubblico statico – cio? che non cambia mai – eppure ci vengano assegnate user id e password di accesso da inserire nel router. Come ? possibile? Molto semplicemente, il provider, in questo caso, assegner?? ai nostri user e password sempre lo stesso indirizzo IP ma lo far?? in maniera per lui dinamica.6) sottomaschera assegnataci dal nostro provider; 7) indirizzo dei server DNS del nostro provider;8) sapere se il router dovr?? operare anche come server DHCP – ossia se dovr?? assegnare gli indirizzi IP privati agli host presenti sulla LAN.9) impostare su tutti i client della rete, a meno che non si utilizzi un proxy (ne parler? in un altro articolo), l’indirizzo del nostro router come default gateway

Rispondi