Domandina stupida 

Perché è sempre più diffuso il comportamento in base al quale nei rapporti umani si debba ricorrere al tira e molla?  Perché mi vien detto “sentiamoci , vediamoci” e minchiate simili e, quando provo a sentire o vedere ,  dall’altra parte si arretra ? 

La maturità non è solo un esame da sostenere sui banchi di scuola . 

12 risposte a “Domandina stupida ”

  1. Avatar Mariantonietta

    domandina affatto stupida

    1. Avatar emcquadro
      emcquadro

      Successo anche a te?

      1. Avatar Mariantonietta

        In tutti e due i sensi: fatto e ricevuto

        1. Avatar emcquadro
          emcquadro

          Domanda: perché tirarsi indietro? Non sarebbe più semplice non avanzare fin da subito?

          1. Avatar Mariantonietta

            non è così lineare. Posso rispondere per me, di certo altri abranno altre spiegazioni. Esistono anche simpatie passeggere. Oppure, esistono presenze più determinanti per cui poi viene difficile mantenere l’interesse per intrattenersi con altra gente, forse anche perchè il tempo è poco.

          2. Avatar emcquadro
            emcquadro

            Ci sta. È una risposta che ci sta. Talvolta, ahimè, dimentico di non essere il solo al mondo ?

  2. Avatar Silvia B.

    Mi trovi d’accordo. Si tratta dell’incoerenza, tipica in questi tempi che grazie alla tecnologia viene facile, senza sforzo, mantenere i contatti senza realmente creare un legame. Questo spinge alla pigrizia, alla superficialità. Non per dar la colpa alla tecnologia, quanto al sistema, agli schemi delle relazioni che poi, anche senza tecnologia, rimangono come se fossero normalità.
    Inoltre il restare nelle zone grigie, non definite, è comodo per chi non è in grado di accettare, narcisisticamente, che c’è chi può far a meno di lui/lei e allo stesso tempo, sembrare sempre buoni e accondiscendenti e non saper tagliare definitivamente un rapporto che non ha ragione di proseguire.
    Potrebbero esserci anche tante altre cause, che ora non sto considerando, ma a caldo ho in mente queste!

    1. Avatar emcquadro
      emcquadro

      La prima considerazione che faccio è che vi sia un’immane paura di rimanere soli con se stessi, quasi come se il silenzio intorno possa accoltellare; mettersi in discussione, trovare e riconoscere le proprie debolezze è un altro elemento che causa paura. Ecco, quindi, come giustamente affermi tu, il proliferare di relazioni non più tra persone ma tra contatti, usa e getta, copia e incolla, senza fantasia, senza stimoli, senza il senso della meraviglia.
      La tecnologia, in questo, ha distrutto il senso dell’umano.

  3. Avatar Pinkyzampy

    bella domanda..vorrei saperlo anch’io..io al gatto al topo non ci so giocare..e perdo sempre!

    1. Avatar emcquadro
      emcquadro

      Nel gioco del gatto e del topo, forse avevo qualche qualità trent’anni fa; oggi mi stanno sulle scatole sia i topi che i gatti perché non ho più voglia di perdere tempo. Se vuoi, sto qua; in caso contrario, il mondo è pieno di topolini e gattini. ?

      1. Avatar Pinkyzampy

        Batti il 5!! Hahaha..sono d’accordo..con l’unica differenza che non sono mai riuscita a giocarci per predisposizione caratteriale..ma da qualche anno a sta parte ho sottoscritto la tua ultima frase!

        1. Avatar emcquadro
          emcquadro

          E andiamo!

Rispondi